Web Marketing: un nuovo metodo per fare comunicazione online

Il Web Marketing è uno strumento sempre più utilizzato dalle aziende italiane e di tutto il mondo; si tratta di svolgere attività di marketing sfruttando il canale online, servendosi di internet e social network per sviluppare rapporti commerciali (tra cui la vendita e la promozione di un servizio o prodotto, l’assistenza post-vendita al cliente,..) e per fare analisi sul mercato concorrente.

I cambiamenti tecnologici, ai quali siamo assoggettati ogni giorno, hanno portato con sé inevitabili mutamenti a livello culturale, comunicativo, informativo, relazionale e di business. Il cambiamento spesso è necessario e sapersi adattare ad ogni piccola variazione del contesto competitivo in cui opera l’azienda, risulta essere un punto di forza.

Nasce così la figura professionale del web marketer che risulta essere sempre più richiesta dalle imprese: il web marketer si occupa della comunicazione online, della promozione e gestione del sito e riesce a gestire il messaggio online in maniera efficiente tenendo presente il target di riferimento a cui è destinato tale messaggio.

Nel suo lavoro è fondamentale l’attività di ottimizzazione della ricerca online, conosciuta come attività di SEO; mettere in risalto determinati argomenti del sito e facilitare la navigazione ai clienti è un valore aggiunto di un sito internet ed è un aspetto non da sottovalutare per chi si occupa di Web Marketing.